La pilosella è un rimedio omeopatico da sempre molto apprezzato in campo estetico: dalle proprietà diuretiche e snellenti, infatti, trova spesso applicazione nell’ ambito del trattamento della cellulite.
L’Hieracium pilosella, detta anche Pilosella officinarum, è una pianta originaria dell’Africa del Nord e dell’Asia, tuttavia da secoli presente anche in Italia, dove cresce spontaneamente in montagna. I petali, ricchi di sfumature tra il giallo e l’arancione a seconda della varietà, sono dotati di una lieve peluria, da cui appunto deriva il nome. Utilizzata sin dall’antichità come rimedio per la depurazione dell’organismo, in tempi moderni la sua applicazione è diventata anche estetica.
La pianta è ricca di tannini, flavonoidi e triterpeni, ma il principio attivo più apprezzato è l’umbelliferone, un composto cumarinico dalle forti proprietà antisettiche e antibiotiche. Questa caratteristica ha fatto della pilosella una pianta molto sfruttata nella farmacologia tradizionale, tanto che gli estratti sono spesso presenti in medicinali diuretici o per la cura della pelle. Ed è proprio in fatto di diuresi che il fiore trova la sua area d’elezione: favorisce la minzione e l’espulsione delle tossine, risulta particolarmente utile a livello epatico e biliare, aiuta a combattere la ritenzione idrica, l’accumulo di adipe e molto altro ancora.
Formato in gocce da 30ml
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.